SISTEMA DI SOSPENSIONI PER LA R8

Forse non tutti sanno che l’ R8, la sportiva di casa AUDI, potrà montare come opzione le nuove sospensioni semi-attive di Delphi magne-Ride…

COME SONO FATTE ?

Sono costituite da degli ammortizzatori monotubo con all’interno del liquido “magneto-reologico”.

Occupano quasi lo stesso ingombro delle sospensioni standard ma… in prestazioni sono una grande innovazione!!

COME FUNZIONANO

E’ un sistema fatto e brevettato dalla ditta americana Delphi: contrariamente agli ammortizzatori con controllo elettronico non usa elettrovalvole per variare la resistenza del passaggio del fluido (e di conseguenza modificare la risposta) ma un liquido magneto-reologico.

Generando un campo magnetico viene variato l’orienamento delle particelle di ferro all’interno del fluido degli ammortizzatori; la bobina elettromagnetica è installata in modo integrale col pistone, così che, quando viene “eccitata” , si sviluppa un flusso magnetico in senso trasversale alle solleccitazioni in ingresso nel pistone.

Non appena questo si muove, le particelle di ferro modificano la viscosità del liquido, fornendo resistenza al flusso dell’olio nell’ammortizzatore.

—> più è l’energia applicata e la forza del campo magnetico —> maggiore sarà la forza di attrazione delle particelle di ferro presenti nel fluido e di conseguenza maggiore sarà la resistenza con maggiore capacità di smorzamento delle oscillazioni.

Il tutto viene controllato tramite centralina elettronica (la quale è collegata ai numerosi sensori e ad altri controlli posti sul telaio) . Dall’abitacolo, l’ autista può scegliere vari tipi di stabilità tramite un interruttore posizionato sulla plancia. La centralina contiene vari tipi di guida preimpostati, tipo “SPORT” e “COMFORT“….

Grazie a questo sistema innovativo i tempi di reazione vengono abbassati notevolmente!
Il consumo energetico è davvero limitato, si parla di 5 watt per ammortizzatore.
La casa tedesca AUDI è sempre un passo avanti adottando tecnologie d’avanguardia.

 

by Nio-Genes

Annunci

~ di niogenes su giugno 9, 2007.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: