AUDI R8: UNA SUPERCAR DA 301 km/h

 

Anche la famosa casa tedesca con la R8 è entrata nel settore delle supersportive. Questa vettura incorpora il meglio della tecnologia AUDI: motore V8 4,2 litri FSI (Fuel Stratified Injection – iniezione diretta stratificata di benzina), trazione integrale permanente con differenziale centrale Torsen, carrozzeria in alluminio “Space Frame”. Per i più esigenti : freni carboceramici, cambio R-Tronic e ammortizzatori attivi Magne-Ride della Delphi, per un costo aggiuntivo di circa: 11.000 euro.

La nuova R8, prende il nome di un’auto da competizione che ha vinto per 5 volte la 24h di le mans il cui posto è stato ora preso dalla R10.

 

Un occhio di riguardo va alla carrozzeria. Colpiscono le linee eleganti e decise; le disposizioni del corpo vettura sono proporzionate: il motore posteriore centrale, voluminose prese d’aria ed i muscolosi passaruota. Nella calandra frontale, a differenza delle vetture standard, manca il logo a 4 anelli, spostato invece sul cofano.

La forma di quest’auto è stata studiata nella galleria del vento in modo particolare; creano una grande deportanza lo spoiler posteriore estraibile e i diffusori di flusso sottoscocca, che rendono straordinariamente stabile la R8 nelle alte velocità.

Anche i fari sono realizzati con tecnologie avanzate, infatti di serie vengono montati gruppi ottici bi-xeno e luci diurne a 12 LED (questi montati anche nella parte posteriore generano uno strano effetto di profondità).

Si può dire dunque che la vettura integra in se in modo armonioso linee sinuose, prese d’aria, spoiler, gruppi ottici… in modo naturale, rendendola unica.

 

L’abitacolo si presenta sportivo ma allo stesso tempo elegante: il volante, piatto nella parte bassa per favorire l’ingresso in vettura del conducente, è un classico delle auto sportive Audi, per esempio la TT. Le porte hanno un leggero rivestimento imbotittito, cruscotto e strumentazione presentano raffinati dettagli come le cromature. La R8 offre molte possibilità di personalizzazione, ad esempio inserti sulla plancia laccati lucidi, particolari in carbonio, rivestimenti in pelle. Monta di serie un impianto audio da 7 altoparlanti con amplificatore da 140 Watt, ma volendo se ne possono installare 12 ( Sistema Sound Bang & Olufsen 465 W, prezzo aggiuntivo 1660 € ).

 

Il propulsore della R8 è molto compatto, viene lubrificato a carter secco tipico delle vetture racing e presenta bancate con angolo a 90°.

Questo motore 4,2 litri V8, sale con disinvoltura a 8.250 giri e permette di scaricare a terra i 420 cavalli in tutta libertà fornendo una coppia di 430 Nm a 4500 giri.

Raggiunge i 301 km/h come velocità di punta, i 100 km/h in 4,6 sec e i 200 km/h in 14,9 sec.

Il peso è distribuito 44% davanti e 56% dietro, e anche la trazione integrale fornisce una coppia leggermente maggiore sul posteriore.

Il motore è stato messo a punto anche sul piano sonoro; gli ingegneri Audi hanno lavorato per isolare alcune frequenze sviluppate sull’ aspirazione e sullo scarico in modo da ottenere un sublime “rombo”.

 

Come su ogni supercar, sono montati freni e assetto di tutto rispetto.

Gli ammortizzatori sono a doppi bracci trasversali anteriori e posteriori, in modo da offrire maneggevolezza e un effetto autosterzante sul retrotreno.

Lo sterzo lavora su un diametro di 11.8 metri. L’auto è dotata di cerchi con diametro 18” e pneumatici di misura 235/40 sull’ anteriore e 285/35 sul posteriore.

E’ possibile montare le sospensioni Magne-Ride by Delphi.

L’impianto frenante è di grandi dimensioni, 24 i pistoncini totali, i quali lavorano su 4 dischi con doppie pinze fisse (8 pistoncini per ognuna). Come opzione, a richiesta, è possibile montare un impianto frenante con dischi ceramici delle misure di 380mm davanti e 356mm dietro.

 

 

 

Alcuni dati tecnici :

 

Motorizzazione
Motore Motore a ciclo Otto a 6 cilindri a V con iniezione diretta di benzina
Cilindrata 4163
Potenza max 309/420 a 7800 kW/CV a giri/min.
Coppia max 430 da 4500 a 6000 Nm a giri/min
Prestazioni
Velocità massima 301 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4,6 Seconds
Consumo Carburante
Tipo di carburante SuperPlus senza piombo 98 NO
Consumi (Ciclo urbano) 20,8 l/100 km
Consumi (Ciclo extraurbano) 9,5 l/100 km
Consumi (Ciclo combinato) 13,6 l/100 km
Emissioni di CO2 326 g/km
Normativa antinquinamento EU4
Trasmissione
Trazione Trazione integrale permanente quattro®
Cambio Cambio manuale a 6 marce
Telaio
Cerchi Cerchi in lega di alluminio, anteriori 8,5 J x 18, posteriori 10,5 J x 18
Pneumatici anteriori 235/40 R18, posteriori 285/35 R18
Peso
Massa a vuoto 1560 kg
Massa complessiva ammessa 1995 kg
Volumi
Capacità serbatoio carburante 75 Litres (approx.)

by NioGenes

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~ di niogenes su giugno 13, 2007.

 
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