TOYOTA HYBRID SYNERGY DRIVE

TOYOTA E LEXUS, I MOTORI IBRIDI

Il tema del rispetto dell’ambiente sta prendendo piede in modo sempre più insistente tra le case automobilistiche e la Toyota è uno dei produttori che più ha investito nella ricerca per creare automobili che inquinano poco. A differenza dei produttori europei troppo persi a seguire le normative Euro 4 e 5, che secondo il mio parere non sono il futuro per quanto riguarda l’automobile in quanto rimangono motori a sola combustione di benzina o gasolio, la Casa giapponese ha deciso di indirizzare la sua ricerca nei motori ibridi. Per Toyota il concetto di motore ibrido è quello di un propulsore benzina abbinato a uno o due motori elettrici. Questo binomio porta significativi vantaggi sia dal punto di vista delle emissioni, il vero obiettivo di Toyota, che su quello delle prestazioni.

Voi penserete che i livelli di inquinamento non dovrebbero cambiare molto, visto che comunque per metà è pur sempre un motore a scoppio. E invece sbagliate, perché il propulsore a benzina non viene utilizzato nella fase in cui consuma di più, l’accelerazione e la partenza da fermo, e viene impiegato solo quando, in base alla velocità e alla marcia inserita (“giri” del motore), il rapporto tra lavoro prodotto e emissioni è ottimale. In poche parole, quando accendere una Toyota ibrida, la partenza da fermo, la marcia a velocità ridotta e le accelerazioni sono gestite dal motore elettrico, che tra l’altro avendo la coppia massima disponibile immediatamente ha una ripresa migliore di un propulsore tradizionale a scoppio, e solo una volta raggiunta la velocità di crociera entra in gioco il motore a benzina, a garanzia della massima resa del carburante.

Uno degli aspetti più innovativi e soprattutto più comodi per un utilizzo a 360° di queste vetture è il sistema di ricarica delle batterie dei motori elettrici. Fino a qualche anno fa il limite dei motori elettrici era quello di non riuscire ad auto-ricaricarsi e bisognava sempre avere una presa della corrente a portata di mano per non rimanere a piedi. Questo “difetto” impediva viaggi lunghi o l’utilizzo continuo del mezzo ma Toyota ha trovato un rimedio a tutto ciò. Per tutti i suoi modelli e per quelli del suo marchio di lusso Lexus non esiste sistema di ricarica delle batterie esterno; le batterie si ricaricano durante la marcia del veicolo sfruttando in primis i giri a vuoto del rotore del motore a benzina durante le frenate e per alcuni modelli, grazie a una specie di differenziale elettronico, parte della potenza dello stesso motore a scoppio.

Adesso vi riporto una recensione del propulsore ibrido Toyota dato in dotazione alla Lexus RX400h.

LEXUS RX400h

Lanciata nel maggio 2005 l’RX400h è il debutto sul mercato delle ibride da parte di Lexus.

OSAMU SADAKATA, INGEGNERE RESPONSABILE, LEXUS RX 400h:
“E’ opinione convenzionale pensare che una guida con performance elevate e un risparmio di carburante non siano compatibili. Noi della Lexus abbiamo dimostrato esattamente il contrario lanciando la RX 400h, un veicolo che garantisce un’esperienza di guida esaltante ed unica.”

SCHEDA:

MOTORE Benzina V6(60°) 3.3 litri da 211CV (157 Kw), 288 Nm di coppia
Elettrico ant da 123 Kw e 333 Nm di coppia istantanea
Elettrico post da 50 Kw e 130 Nm di coppia istantanea
CAMBIO a variazione continua CVT (pulegge a diametro variabile unite da cinghia), ovvero senza rapporti
ACCELERAZIONE 0-100Km/h 7.6 sec
EMISSIONI CO2 192 g/km
CONSUMI 8.1 litri/100 Km

Questo SUV è dotato di tre motori, uno benzina e ben due elettrici, posizionati uno a fianco del V6 e uno sotto il bagagliaio.

FUNZIONAMENTO

All’avvio del motore e fino alla velocità di 50 Km/h l’RX si affida ai suoi potenti motori elettrici (foto: 2 e 3) con la trazione distribuita su tutte e quattro le ruote, in modo da garantire la massima efficienza e potenza. I vantaggi di questa alimentazione si riscontrano soprattutto nella guida cittadina, dove le velocità che si raggiungono non sono elevate e le ripartenze ai semafori sono molte. Nel traffico questa vettura ha la caratteristica di essere molto silenziosa e di NON produrre inquinamento dai tubi di scarico.

Quando si arriva vicino ai 50 Km/h un sistema di controllo della potenza trasferisce l’erogazione della potenza dai motori elettrici al benzina (che solo da adesso entra in funzione) (foto: 1) e la trazione da integrale diventa anteriore per garantire la massima resa del carburante e ridurre l’usura dei pneumatici posteriori. Il passaggio da un sistema di alimentazione all’altro avviene senza intoppi o strappi di potenza; dall’abitacolo l’unico modo per accorgersi di questa transizione è quello di controllare una spia che informa di tutto ciò che sta avvenendo sotto il cofano.

In caso di accelerazione o se si ha bisogno di effettuare un sorpasso i due motori elettrici vengono subito rimessi in azione assieme al benzina per garantire prestazioni e potenza pari e se non superiori a tutte le altre auto della categoria.

L’energia per ricaricare la batteria viene presa sia dai giri a vuoto che fa il motore benzina in frenata, attraverso un accumulatore (foto: 5) che dallo stesso motore in benzina durante la marcia; un dispositivo “ruba” un po’ di potenza dal motore trasferendola alla batteria.

La batteria (foto: 4) dell’RX400h è un gruppo ibrido molto sofisticato composta da nichel-metal a otto celle, isolato dall’esterno da una carcassa metallica, che protegge i passeggeri da qualsiasi campo magnetico. E’ controllata da un sistema di monitoraggio denominato BMS che, attraverso sensori, garantisce che i valori di tensione, temperatura e corrente sia sempre i più ottimali.

hybrid_synergy_drive-125.jpg

by whisper

Annunci

~ di whisper su luglio 12, 2007.

7 Risposte to “TOYOTA HYBRID SYNERGY DRIVE”

  1. sistema BMS : Bisogn Mantegner tut Stabile seno’ el scopia!!

    Finalmente un idea intelligente! bravo Osamu SudDakota!

    Sperando che in europa non venga classificata euro 1 per il motore a benza ghgh

  2. avete visto il prezzo???? arghhhh

  3. Allora…il prezzo va da 56000 a 61000 euro

    traduco il BMS del primo commento così anche gli utenti non trentini possano capirne l’ironia:”Bisogna Mantenere tutto Stabile senò scoppia”

  4. […] in questa serie di articoli che parlano del futuro delle automobili, iniziato con l’analisi della Lexus RX400h, passando per Subaru Impreza BiFuel e Saab 9-3 E85, è quello di eliminare equivoci e luoghi comuni […]

  5. I have read so many articles regarding the blogger lovers
    however this article is really a fastidious paragraph, keep it up.

  6. Even though other goods only burn up the excess fat that you achieve by ingesting,
    consequently offering no true bodyweight reduction, these capsules from Phen375.
    Phen375 is usually a nutritional enhance regarding body weight fall of which options supplements
    which have been which will guide people today along the outset of these fat reduction effort.
    Yet at this place, we’ve discovered meds pertaining to virtually every ailment as it is possible to also go to httpcheapphen375pills. The actual Southerly Beach Dishes are a well-liked eating habits to manage your weight given that it will allow for folks to an unacceptable process. Q Green coffee is another ingredient which consist of scrambled egg, high-fiber cereal, low-fat milk and 50 % a grapefruit. With the beginning of the Newest Year, lots for you to Phen375s performance. When you are like an incredible number of many people body fat, afterward you’ll know they have the
    best here is how to present you overall wellness. Phen375 (Phentemine375) can be an most
    recent product which is by the participants thosewho have interest
    regarding weight loss. Incorporate New Healthy Foods Into The Plan The next thing
    to do to avoid with a poor, or perhaps underactive metabolic rate that happen to be susceptible to extra weight originally.
    With any luck ,, this kind of critique will enable you to
    produce free products for just about each individual
    Ninety days products most people choose. phen375 reviewsFibre has numerous effects on digestion, absorbed,
    and ranks carbohydrate foods based on their impact on blood sugar (glucose) levels as indicted by elevated blood glucose.

    Currently taking Phen375 boosts a lose weight correctly, these individuals are resorting
    for distinctive diet remedies. Move go to When
    you really want to loss off of increased excess
    weight, really it is essential to decide on vitamin supplements weight decline tablet work.
    It isn’t going to provde the comparable added bonus in might be therefore ideal because quick weight loss.

  7. Excellent post. I was checking constantly this blog and I am impressed!
    Extremely useful information particularly the last part :
    ) I care for such info much. I was seeking this certain information for a very long time.

    Thank you and good luck.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: