OPEL CORSA OPC

Opel Corsa OPC

immagine1.jpg


MOTORE

Opel Ecotec, 1.6 litri, turbo a 1.3 bar di pressione, 4 cilindri, 16 valvole

POTENZA

192 CV a 5.800 giri
230 Nm da 1.900 a 5.800 giri, 266 Nm con “overboost”

ACCELERAZIONE

0-100 Km/h: 7.2 sec
80-120 Km/h: 6.7 sec

CAMBIO

manuale a 6 rapporti

CONSUMI

urbano:9.5 Km/l
extraurbano:15.5 Km/l
misto:12.5 Km/l
CONTROLLI

ELETTRONICI

TCP (trazione)
ESP (stabilità)
ABS (sistema di antibloccaggio freni)
EBV (sistema di ripartizione della frenata)
DBC (sistema di controllo dinamico della frenata)

PREZZO
22.951 €

opc_logo_150.jpg

Oggi vi presento la nuova Opel Corsa OPC, ovvero la versione più sportiva della vettura di casa Opel. Sviluppata dall’Opel Performance Centre la Corsa dispone di un potente motore 1,6 litri di cilindrata turbo che sprigiona addirittura 192 CV, 15 in più delle rivali Peugeot 207 RC, Mini Cooper S, Seat Ibiza Cupra e VW Polo GTI e quasi 40 in più della Grande Punto Abarth che uscirà in settembre. La coppia di questo propulsore è di 230 Nm costante tra i 1.900 e i 5.800 giri che può arrivare fino a 266 Nm in caso di forte accelerazione grazie alla funzione “overboost”. Il motore è anche uno dei più leggeri mai realizzati dalla casa tedesca. Pesa infatti solo 131 Kg, 15 Kg in più di quello montato sulle altre Corsa e 15 Kg in meno dei motori turbo della concorrenza a parità di cilindrata. Tutto questo fa schizzare questa piccola bomba dagli 0 ai 100 Km/h in soli 7.2 secondi e in quinta marcia dagli 80 ai 120 Km/h in 6.7 secondi.

L’assetto, che è stato sviluppato sul mitico circuito del Nordschleife, è stato completamente rivisto per permettere di poter mettere tutta questa potenza a terra in sicurezza e risulta veramente sportivo. L’altezza da terra è stata diminuita di 15mm, le sospensioni sono state irrigidite e al posteriore si riscontra una diminuzione del rollio (ovvero l’angolo di imbarco che si crea nella vettura durante le curve) del 15%. I freni sono tutti e 4 a disco e all’anteriore troviamo gli autoventilanti da 308 mm e al posteriore i pieni da 264 mm. I cerchi sono in lega da 17” con gomme da 215/45 R17, ma a richiesta si possono montare anche i cerchi da 18” con pneumatici da 215/35 R18.

Agli interni il tocco racing è dato dai 2 sedili anteriori Recaro, molto simili a quelli usati dalle auto da corsa; sono di plastica avvolgenti con poggiatesta integrati e portano al debutto sulle auto di serie gli airbag laterali integrati. Per il resto tutti i comandi sono di facile accesso e di facile lettura.

Ovviamente non potava mancare anche una revisione alla carrozzeria della vettura, rigorosamente disponibile solo 3 porte. Il paraurti anteriore è stato reso più grintoso con prese d’aria grigliate, fendinebbia inseriti in sedi triangolari e sfoghi laterali per l’aria prima del passaruota. Il nuovo paraurti posteriore è dotato di estrattore per l’aria inferiore, dove trova sede anche il nuovo scarico centrale a forma triangolare, e di sfoghi d’aria agli angoli. Completano il tutto lo spoiler sopra il lunotto posteriore e le minigonne.

In poche parole questa Corsa è dotata di un grande spunto, con progressione delle marce notevole, e rimane incollata a terra grazie ad un assetto molto efficace e ad un ottimo bilanciamento dei pesi. L’auto ideale per chi ama la sportività.

by whisper

Annunci

~ di whisper su luglio 31, 2007.

Una Risposta to “OPEL CORSA OPC”

  1. non è a 1.3 la pressione della turbina è a 0.7 appena installato lo strumento,non te la possono dare a un elevata pressione ne risentirebbe la turbina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: