Yamaha MT-01

NAKED EPICAMENTE CICLOPICA!!

 

MT-01_01

 

C’è chi dice che le moto di serie giapponesi, non abbiano quel qualcosa che le renda più di un mero mezzo meccanico. Ma vedendo questa moto, anche il più incallito dei giappo-scettici dovrà ricredersi.

 

La MT-01 è una naked e, come una bella donna può fare con la scollatura, fa sfoggio della meccanica mettendola in bella vista; ma che meccanica! Degna di una maggiorata! Infatti quando la si vede per la prima volta l’occhio cade inevitabilmente li, sul possente motore.

 

 

motore MT-01

 

L’oggetto in questione è un bicilindrico ad aste e bilancieri di 1.670 cc, con V di 48°.

Si, avete letto bene 1.670cc, ciclopico! In origine infatti era montato su una cruiser, la Warrior ( e poi la Wild Star ),ciò significa che questo colosso non era stato progettato per avere alte prestazioni o con dimensioni ridotte, come infatti si nota dal primo sguardo. Le sue dimensioni risultano notevoli, specie in altezza (la corsa è di 113 mm). Se per le dimensioni poco si è potuto fare, per le prestazioni invece è stato pompato a dovere con un air box da 7 litri, un albero di 2 kg più leggero, scarico con valvola EX-UP e infine grazie all’iniezione elettronica con doppio corpo farfallato da 40 mm.

 

Appena si preme il pulsante dell’accensione, d’obbligo visto la cilindrata, un sound poderoso esce dallo scarico. Una volta in movimento ci si accorge di come basti una minima rotazione della manopola del gas per avvertire la spinta erogata dal motore addolcita leggermente dai rapporti lunghi. A lungo andare diventa un divertimento giocare con il gas per sentire la spinta del motore ad ogni uscita di curva. Non si tratta di una super sportiva quindi non aspettatevi inserimenti in curva fulminei, ma divertimento ne regala a iosa, anche se a modo suo!

 

La ciclistica è sincera, il passo è di 1.525mm, essendo una naked poi si sente l’aria che affatica braccia e collo, ma non più di tanto. La frenata è affidata anteriormente allo stesso impianto della super sportiva R1, rendendola molto potente.

 

MT-01_02

 

La trasmissione è affidata ad una classica catena che deve trasmettere alla ruota l’ingente quantita di coppia fornita dal motore, a soli 1.840 giri si hanno già 14,2 kgm e la coppia massima, che sta a 3.750 giri, è di ben 15,3 kgm!

 

Freno post MT-01

 

Il suono che esce dagli scarichi risulta veramente unico già con l’impianto di serie, ma per chi ha proprio il palato fine e non si accontenta son previsti ben tre step di elaborazione:

 

  • Step 1 – silenziatori Akrapovic in titanio omologati
  • Step 2 – scarico completo in titanio non omologato e mappatura dedicata
  • Step 3 – composto dallo Step2 e rilancia con valvole, pistoni, alberi a camme e frizione modificati

MT-01_03

 

Infine è disponibile anche il kit estetico composto da parti in carbonio e sella monoposto.

 

Il prezzo è di 13.990 euro.

 

Motore
Tipo Bicilindrico a V, 4 tempi
Raffreddamento ad aria
Alesaggio x corsa 97 x 113mm
Rapporto di compressione 8,36:1
Potenza massima 66,3kW (90 Cv) @ 4.750 giri/min
Coppia massima 150,1 Nm (15 kgm) @ 3750 giri/min
Lubrificazione carter secco
Alimentazione iniezione
Accensione TCI
Avviamento Elettrico
Trasmissione Catena
Duistribuzione OHV, 4 valvolo per cilindro
Impianto scarico Euro 2
Cambio 5 marce,sempre in presa
Serbatoio 15 litri (3 riserva)
Quantità olio 5 litri
Ciclistica
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Escursione anteriore 120mm
Sospensione posteriore Forcellone oscillante a leveragi progressivi
Freno anteriore Doppio disco flottante
Freno posteriore 320mm Disco flottante 267mm
Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 (58W)
Pneumatico posteriore 190/50 ZR17 (73W)
Dimensioni
Lunghezza 2.185mm
Larghezza 790mm
Altezza 1.160mm
Altezza sella 825
Interasse 1.525mm
Distanza minima dal suolo 140mm
Peso 240 kg
Annunci

~ di brodek su agosto 1, 2007.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: