AMD conferma il Triplo Core per Desktop

Il nuovo processore Phenom, disponibile prossimamente nelle versioni dual core e quad core, sarà affiancato nel primo quadrimestre del 2008 da una versione a tre core; questo per essere maggiormente competitivi rispetto ad Intel. AMD afferma che questo tipo di CPU (nome in codice Toliman) sarà la prima a livello mondiale ad integrare 3 core su un singolo die in silicio. Ovviamente esso non ha 3 core ma ne ha in realtà 4, di cui uno è stato per così dire “tagliato”. L’architettura è la stessa del Barcellona quad core, presentata la settimana scorsa. Il processore integra un controller DDR2, un’interfaccia Hypertransport 3.0, un crossbar switch, un system request interface, e 2 MB di cache di 3° livello.

Dato che solo 3 core sono attivi la cache L2 (molto costosa) è costituita da 3 pezzi, da 512 KB ciascuno (nel modello quad core ve ne sono 4).

Qui potete vedere un layout del nuovo processore Phenom:

AMD dichiara inoltre che con questa CPU spera di acquisire una grande fetta di mercato, ampliando l’offerta disponibile. Questa CPU è indicata verso chi ha bisogno di più potenza rispetto ad un dual core ma, non così tanta come un quad core. Da 3D Mark e Sysmark i vantaggi rispetto ad un dual core con un triple core sono notevoli (sempre stando alle dichiarazioni di AMD).

Purtroppo non sono state rilasciate informazioni circa velocità, consumi e prezzo… se non un piccolo accenno con “tratteremo i nostri prodotti con prezzi competitivi”. E’ chiaro tuttavia che AMD, con questo nuovo processore vuole creare un’altra fascia di mercato, così da proteggere il prezzo dei quad core reali che andranno a posizionarsi in una zona più ristretta e non nel mercato principale (o almeno per ora)…

Ma tre core hanno senso ?

A dire la verità nessuno ha risposto a questa domanda ma il parere che tutti abbiamo è che sia una cosa inusuale ma anche inutile, dato che vi sono sempre 4 core all’interno e uno non viene usato… In realtà sembra più una questione di marketing che di effettivo progresso, aumentando le indecisioni dell’acquirente: vuoi un dual, un triple, un quad ? Come se non bastasse rimane anche il Sempron (single core entry level)…

Mentre voi tutti state li a capire quanti core vi servano, sottolineamo un importante aspetto della strategia AMD. Dato che la maggior parte degli utenti ora pensa “più core = più prestazioni” è molto più conveniente dire ad un nuovo potenziale acquirente “questa CPU ha ben tre core, mentre l’intel per questo prezzo le offre un dual core”, mentre è meno conveniente per l’utente sapere che il processore che sta acquistando è fatto con tecnologia a 65 nm anziché i 45 di Intel…


Per completezza vi cito anche i diversi modelli:

Phenom basati su architettura K10

  Core Processo Cache L2 per core Cache L3 totale Controller memorie Socket HT Denominazione
Kuma 2 65 nm 512 KB 2 MB DDR2 AM2+ 3.0 Phenom X2
? 3 65 nm 512 KB 2 MB DDR2 AM2+ 3.0 Phenom X3
Agena 4 65 nm 512 KB 2 MB DDR2 AM2+ 3.0 Phenom X4
Agena FX 4 65 nm 512 KB 2 MB DDR2 AM2+/1207+ 3.0 Phenom FX

Saluto tutti i lettori,

by Hochwart

 

Fonti: DinoxPC, TGDaily

Annunci

~ di Hochwart su settembre 20, 2007.

Una Risposta to “AMD conferma il Triplo Core per Desktop”

  1. You can mount a web cam or a digital camera on your computer or somewhere else – and watch your child from anywhere you can access
    the Internet. Related: Universities are churning out low quality graduates: In Muhammad Nasrullah’s experience:
    ‘Per university batch, you would be lucky to find three
    to four really good computer programmers who have worked on non-academic projects, who have contributed to open source and are in the field out of choice rather lack of choice.
    Meanwhile, be certain to buy one that’s handy and use rechargeable batteries.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: