Intel Peryn ora con supporto al Blu-Ray e all’HD DVD

Sembra che intel voglia rifare il trucco al suo Peryn (attualmente è commercializzato come piattaforma Santa Rosa), con Montevina nella prima metà del 2008.

Gli upgrade in Montevina sono corposi e significativi:

 

  • il chipset principale diverrà Cantiga
  • ci sarà il controllo Wi-Fi/Wimax wireless tramite il chipset Echo Peak
  • la rete sarà comandata dal nuovo Boaz Ethernet chip
  • la Turbo Memory sarà ulteriormente potenziata

Una nuova caratteristica è stata resa ufficiale ieri: l’ ICH10 Southbridge (una parte del chipset Cantiga), integrerà un supporto ai Blu-ray e HD DVD – il che significa che i notebook Montevina non avranno più bisogno di appoggiarsi ad una scheda grafica dedicata per visualizzare il contenuto di questi supporti sullo schermo (la possibilità di avere una scheda dedicata rimane ancora, e rappresenta comunque la soluzione ottima per gli appassionati).

Il supporto agli HD DVD/Blu-ray non è arrivato inaspettatamente. Esso è realizzato in modo semplice (insomma relativamente semplice), “istruendo” il chipset al controllo HDCP. Come detto dalle industrie produttrici, ICH10 sarà soggetto a molti cambiamenti rispetto all’attuale chip, togliendo la retrocompatibilità con windows 2000 e aggiungendo un sistema nativo per l’hardware di Intel, come ad esempio la disk encryption technology conosciuta anche con il nome di Danbury.

Si è sentito, ma non siamo sicuri, che Montevina sarà compatibile con i seguenti processori: Wolfdale, Conroe, Kentsfield, Yorkfield, Allendale, Ridgefield, Millville e Perryvile. Le velocità supportate sul Front Side Bus saranno le seguenti: FSB533, 667, 800, 1066, 1333 e 1600; la piattaforma potrà inoltre essere configurata per connettere memorie DDR2 (533, 667 e 800 MHz) e memorie DDR3 (800, 1066, 1333 e 1600 MHz).

Ciao a tutti,

by Hochwart

Fonte TgDaily

Annunci

~ di Hochwart su settembre 20, 2007.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: