Pionner, 500 GB Blu-Ray Disk

Solo un po’ di tempo dopo che Pionner Corp. ha rivelato la possibilità di rendere i Blu-Ray possibili di capacità fino a 400GB, la compagnia ha detto che la tecnologia creata per i Blu-Ray potrebbe essere utilizzata anche per produrre dischi di nuova generazione da ben 500 GB. La società stavolta si è pure sbilanciata riguardo i tempi possibili per la produzione.

Apparentemente, la tecnologia di Pionner permette di creare dischi multistrato a 20 livelli arrivando così alla capacità di 500 GB. Stando alle dischiarazioni dell’azienda (che comunque si avvale anche di altre società per la produzione dei dischi) i supporti ottici dovrebbero fare la loro apparizione sul mercato nel 2010-2012.

Nei dischi multistrato, è abbastanza difficile ottenere da ciascun livello un corretto e stabile flusso di dati, causa la deviazione ottica introdotta dagli strati stessi. Utilizzando la tecnologia di Pionner (per altro utilizzata anche nella costruzione dei DVD), si è risolto il problema, riuscendo a ottenere un flusso corretto continuo e stabile da ciascun livello di un disco a 16 strati (grazie ad una struttura appositamente creata per ridurre il crosstalk fra strati adiacenti).

Anche se non è molto chiaro il funzionamento della nuova tecnlogia, sembra che il lettore dei dischi abbia raggiunto un livello tecnologico notevole; esso infatti risulta essere in grado di leggere segnali anche deboli con un buon SNR (rapporto segnale-rumore), e di correggere grazie ad un circuito apposito le aberrazioni sferiche. A quanto pare è stata presa in considerazione la compatibilità di questi nuovi lettori a 16 strati con i Blu Ray attualmente esistenti, integrando una lente particolare con apertura variabile per modulare il raggio (più piccola è l’apertura, più precisa è la lettura).

Indubbiamente la tecnologia è promettente, specialmente nelle grosse aree di archiviazione, in cui si guadagnerebbe molto spazio per la presenza di meno supporti.

Tags: , , ,

Annunci

~ di Hochwart su agosto 9, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: