Honda Civic Hybrid

Continuiamo nel nostro viaggio alla conoscenza di automobili dalla propulsione alternativa. Oggi vi presento l’Honda Civic Hybrid, vettura che andrò in seguito a raffrontare con la più nota Toyota Prius, leader nelle vendite tra le auto dotate di un motore elettrico. Il mio intento in questa serie di articoli che parlano del futuro delle automobili, iniziato con l’analisi della Lexus RX400h, passando per Subaru Impreza BiFuel e Saab 9-3 E85, è quello di eliminare equivoci e luoghi comuni ancora diffusi che generano scetticismi riguardo a queste nuove tecnologie. Infatti tanti pensano ancora che nelle macchine elettriche le batterie si ricaricano di notte attaccandole alla spina della corrente in garage….SVEGLIA!

Ma torniamo all’articolo di oggi. Sicuramente questa vettura esteticamente è meno interessante rispetto all’VIII generazione della Civic Europea, però lo è molto di più dal punto di vista del propulsore.

Questa automobile infatti monta un motore benzina abbinato a un motore elettrico, che ha lo scopo di servire da supporto al benzina in particolari momenti di viaggio. Il motore benzina è un 4 cilindri in linea i-VTEC da 1339cc di cilindrata, in grado di sprigionare 95CV a 6000 giri/min e 123 Nm di coppia a 4600 giri/min; invece l’elettrico IMA (Integrated Motor Assist) aggiunge altri 20CV garantendo complessivamente alla vettura 115CV e 167 Nm di coppia a 2500giri/min.

I due propulsori collaborano durante la marcia per ottimizzare le prestazioni e ridurre le emissioni e i consumi come indicato dal grafico:

Praticamente alla prima partenza agisce il solo motore benzina, per poi lasciare il traino al motore elettrico se si mantengono andature cittadine. In caso di accelerazione si sommano le potenze della cavalleria del benzina e della coppia istantanea di quello elettrico, motore che lascia infine via libera ai 4 cilindri i-VTEC quando si tiene una velocità di marcia sostenuta e regolare, tipo autostrada. Quindi il motore elettrico dà un grande aiuto a ricoprire il buco di coppia del motore benzina sotto i 3000 giri/min. Quando si va incontro a una frenata, il motore elettrico recupera energia e ricarica le sue batterie. In questo modo la Civic consuma un 4,6 nel ciclo combinato e le emissioni di CO2 sono di 109 g/Km; in più raggiunge i 185 Km/h di velocità massima e passa da 0 a 100 Km/h in 12.1 secondi.

Le batterie che alimentano il propulsore elettrico sono le comunissime Ni-Mh (probabilmente le stesse delle vostre macchine fotografiche digitali); ce ne sono ben 120 che grazie alla sofisticata elettronica di gestione e al sistema di controllo della temperatura ottengono sempre al meglio, tanto che sono garantite per 8 anni o per 160.000 Km.

Durante la marcia, straordinariamente silenziosa e priva di vibrazioni (dato che il motore elettrico IMA è attivo anche per compensare le vibrazioni del motore a scoppio), è difficile avvertire quando si passa da un’alimentazione all’altra. Il merito della fluidità è attribuita alla trasmissione CVT, che può funzionare in modo automatico a controllo elettronico o in modo manuale sequenziale a 7 rapporti. In caso di utilizzo manuale nel cruscotto ci sono due frecce che accendendosi consigliano all’autista il momento giusto per cambiare rapporto. Ottimo anche il sistema di spegnimento automatico allo STOP, basta una leggera pressione sul pedale dell’acceleratore e la macchina si riavvia senza strattoni.

MOTORE 1339cc, 4 cilindri i-VTEC
POTENZA 115CV a 6000 giri/min
COPPIA 167Nm a 2500 giri/min
EMISSIONI 109 g CO2/100 Km
CONSUMI 4,6 litri/100 Km
ACCELERAZIONE 0-100 km/h in 12.1 sec
PREZZO 24.551 €

Quindi la Civic Hybrid si presenta come un’ottima 3 volumi che strizza l’occhio all’ambiente destinata ai padri di famiglia data la comodità di marcia e di utilizzo.

by Whisper

Annunci

~ di whisper su agosto 12, 2008.

4 Risposte to “Honda Civic Hybrid”

  1. molto bela pero non ci sto con i soldi

  2. ho una machina da rotamare , una fiat 500, se compro la nuova honda insight, che prezzo mi fate?

  3. Noi non vendiamo le macchine, le recensiamo e basta…se vuoi informazioni sugli incentintivi per la rottamazione contatta il concessionario Honda della tua zona

  4. scusate ho appena comprato la macchina suddetta e con un pieno sono riuscito a fare 550 Km e si è accesa la spia carburante è normale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: